Accademia PranaKarma
Accademia PranaKarma
Sedare le ferite emotive, sanarle e riportare la pace, significa essere un contributo per l’umanità, per migliorarla, per liberarla dalle paure.
Lo spirito di questa formazione è proprio questo: diventare costruttori di mondi solidali, migliorare se stessi, guarire le proprie sofferenze ed imparare a consegnare gli strumenti giusti per apportare benessere anche agli altri, sempre con la nostra sensibilità, esperienza di vita e specialmente con un approfondimento di come funziona l’essere umano, a livello biologico, psicologico e spirituale. Il ruolo di Educatore Bio-Olistico ha la funzione di entrare in empatia con il prossimo, comprenderlo, e senza alcun giudizio, saper far emergere la sua autenticità, la sua utilità, la sua essenza. L’educatore adatta la sua formazione in relazione a chi si trova davanti e con estremo rispetto ed assertività, saprà guidarlo verso le sue realizzazione.
La filosofia di questa accademia è coerente al pensiero che, innanzi tutto, l’operatore, o così definito chi lavora nel settore dell’olistico, riesca ad apportare consapevolezza e coscienza nella propria vita, ad avere un’identità stabile, e a saper utilizzare gli strumenti che si impiegano nella relazione d’aiuto, prima di tutto su se stesso. Questa volta l’operatore diventerà un educatore di se stesso, prima di esserlo per gli altri. Il termine educare deriva dal latino EX-DUCO, trarre fuori, portare fuori da…In pedagogia significa che l’educatore ha il compito di far manifestare le risorse, le qualità e le virtù potenzianti della persona, per poi associarle al famoso senso civico, che sono le regole che permettono ad ogni forma di società di vivere e convivere nel rispetto per se stessi e per gli altri.
Tutto questo viene applicato al settore olistico. Patrimonio in via di evoluzione che percorre una strada parallela a quella del settore medico. Olistico significa “Tutto”. Tutto in questo caso è il prendere in carico la persona e se stessi considerando che l’essere umano detiene una mente, subordinata ad una psicologia, un corpo fisico, una struttura biologica, e un’anima. La struttura portante di questi percorsi sono: L’indagine dentro di sé, sapersi mettere in discussione, saper accompagnare ( prima se stessi), trovare soluzioni( prima per se stessi), superare gli ostacoli( facendo leva sulla conoscenza di sé) tenendo in considerazioni tutte le leggi naturali biologiche, applicando la fisica quantistica ( iniziare ad entrare nel paradigma che tutto è energia), ed iniziare a conoscere cos’è la vera spiritualità.
Mente | Corpo | Anima
Il termine anima è quello più corposo che si identifica nella parola olistico secondo me. Tenendo in considerazione l’essere umano nella sua totalità la formazione sarà scandita sul potenziale totale, quello che può esprimere la mente, il corpo e finalmente l’anima, sapendola ascoltare. Una vita articolata da intense difficoltà, mi ha permesso di diventare empatica e ancor più sensibile nell’incontro con chi, come me, conoscesse un dolore interiore. Sono passati quasi vent’anni da quando ho iniziato la mia formazione personale, ovvero a ricercare le motivazioni perché vivessi delle dinamiche e non riuscissi ad essere realizzata. Ho davvero intrapreso una strada avventurosa e nel mentre vivevo ogni sorta di situazione, potevo darmi delle spiegazioni. Ed ancora oggi è così. E ci tengo anche a dire, che il collegamento con una mia fede, o meglio definibile sensitività inscalfibile, ha dato i suoi frutti. (Ognuno ne è capace, ma nessuno ci ha insegnato come ascoltare il proprio sentire, quasi deridendolo)
Ho frequentato moltissimi corsi per scavare dentro di me, e grazie a questi ho davvero compiuto delle azioni che mai avrei immaginato, per i sensi di colpa, per la paura di non essere all’altezza, per il giudizio della mia famiglia o di altri e via dicendo… Acquisita man mano una buona forza interiore, decisi di contribuire nella vita degli altri, consegnando gli strumenti usati su me stessa, a chi era in difficoltà, ma non solo.
I problemi possono diventare il carburante per muoverci verso noi stesi e verso la vita, ma in realtà, anche quando tutto va bene, possiamo incrementare benessere nuovo. Ecco che voglio riproporre nozioni basilari e più complesse, in modo semplice, semplificato, perché siano accessibili a tutti; perché tutti coloro che VOGLIONO davvero intraprendere un sentiero in profondità nella vita stessa, abbiano l’opportunità di farlo. Tutti gli argomenti che tratterò nella formazione saranno comprensibili, integrabili a te stesso, in modo semplice, fluido. Qui si tratta di rivoluzionare il proprio modo di pensare e di atteggiarsi con se stessi e con la propria esistenza. E la finalità massima è il risveglio, è ricordare chi siamo davvero e cosa possiamo creare.
Il percorso consecutivo sarà di formazione professionale, voglio consegnare ogni parte della mia esperienza di come si può guidare, accompagnare un utente o una qualsiasi persona, verso la propria serenità. Non esiste uno standard uguale per tutti. Ognuno necessita di comprendere quale sia la sua strada, quella che impartisce gioia e soddisfazione, così da saperlo accompagnare verso ciò che fa bene a se stesso.