Accademia PranaKarma
Codice etico
Accademia PranaKarma
Codice etico
INTRODUZIONE
Il codice etico e di condotta dell’accademia Prana Karma® stabilisce l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità etiche e sociali di ogni suo membro che ne faccia parte, segreteria, corpo docenti , collaboratori esterni ed allievi.
Definisce l’applicazione al rispetto a persone, ambiente e cose da parte di tutte le entità coinvolte, che è l’elemento imprescindibile nella realizzazione delle attività e aree di formazioni comune. L’ente formativo ne assicura la divulgazione e la conoscenza con l’obiettivo di prevenire atti, comportamenti e situazioni non conformi.
Accademia Prana Karma Educatore Bio-olistico garantisce il rispetto dei principi di imparzialità e non discriminazione nei confronti di tutte le persone coinvolte nelle varie attività. TUTTI si impegnano a garantire uniformità di trattamento e pari opportunità, prescindendo da differenze di genere, età, gruppo etnico, nazionalità, religione, orientamento sessuale, disabilità.
VALORI FONDAMENTALI E PRINCIPI
Chiunque faccia parte dell’accademia Prana Karma® , dall’organo amministrativo, dai docenti, fino agli allievi, crede fermamente nella solidarietà tra le persone e tra i popoli. Ognuno si pone in una relazione aperta al dialogo con chiunque, senza distinzioni relative alla razza, al credo religioso ed alla ideologia politica, personale di appartenenza.
La parola responsabilità è alla base di ogni percorso di formazione dell’accademia. E in primis è da applicare a se stessi nel prendere atto che l’utente avrà la responsabilità dei percorsi intrapresi e delle trasformazioni, scelte e cambiamenti che si verificheranno nella propria vita, in conseguenza alle conoscenze e competenze acquisite.
Tutto l’organico dell’accademia ha la responsabilità di accompagnare, guidare e sostenere l’utente in ogni fase di cambiamento tenendo sempre in considerazioni i valori primari suoi personali, non pretendendo o applicando alcun vincolo e sempre incoraggiandolo a seguire ciò che va bene per se stesso.
Rispetto della diversità delle persone, delle opinioni, e degli orientamenti personali di ogni genere.
L’accademia Prana Karma ha il valore principale di integrare le nuove conoscenze a ciò che l’allievo già sa. Non esiste alcun scopo di plagiare o snaturare nessun individuo, ma di incrementare il suo apprendimento e di integrarlo in modo soggettivo. Lo scopo è quello di sostenerlo verso un miglioramento di sé e della sua vita.
Rispetto e pulizia degli ambienti frequentati:
Ogni partecipante è chiamato a tenere in ordine e pulito ogni spazio occupante.
Rispetto degli orari delle formazioni e/o dei ritrovi:
Qual ora non fossero rispettati, i docenti sono autorizzati a procedere con le lezioni anche in caso di ritardo di uno o più allievi.
Rispetto nel contattare i docenti:
Si predilige, durante la il periodo di formazione , il contatto mail info@francescapegozzo.it per informazioni ulteriori, condivisioni quesiti e/o dubbi.
Rispetto per l’allievo:
Ogni allievo avrà modo di essere accolto, ascoltato e seguito nel modo più consono per lui.
Rispetto e atteggiamento in gruppo:
Verranno accolte le condivisioni personali durante le lezioni purché siano concise e funzionali all’argomento di discussione e apprendimento. Ogni partecipante ha diritto di usufruire del tempo comune. Ogni partecipante è invitato ad accogliere e se fosse a tollerare un compagno di formazione nel caso in cui esista un fastidio. Sempre in tale occasione, l’allievo è invitato a discuterne con il docente.
Rispetto dei tempi di consegna:
La consegna dei test post frequenza moduli deve essere attuata nel giusto tempismo, quello indicato dal docente di riferimento.
“Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei. Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”
Martin Luter King
Il sapersi prendere un impegno e intraprendere un percorso attraverso lo stesso, fa parte della crescita individuale di una persona, significa iniziare a credere in se stessi. Si richiede l’onere di partecipazione, di studio e di eseguire i test post modulo frequentato.
Ben accette presentazioni, condivisioni di approfondimenti autonomi per condivisioni con il docente e/o la classe.
Volersi migliorare, o aumentare la qualità della propria vita, include umiltà, curiosità e la convinzione che davvero possiamo vivere meglio e/o superare difficoltà, problemi, conflitti ( in ogni macro area delle nostre vite) iniziando da se stessi, conoscendo la propria natura. Nel momento che si sa come funziona una struttura, si inizia a conoscerla, diminuisce in noi il timore, e si può imparare come intervenire per “ aggiustarla”, nel momento in cui va in blocco.
Un atteggiamento di modestia e di costanza, già apporterà un miglioramento.
La conoscenza, lo studio e l’applicazione sono tre fenomeni che comportano l’incremento dell’intelligenza personale. La ricerca scrupolosa e il non fermarsi mai al già noto e conosciuto bagaglio, comporta una rivoluzione personale.
La parola responsabilità è alla base di ogni percorso di formazione dell’accademia. E in primis è da applicare a se stessi nel prendere atto che l’utente avrà la responsabilità dei percorsi intrapresi e delle trasformazioni, scelte e cambiamenti che si verificheranno nella propria vita, in conseguenza alle conoscenze e competenze acquisite.
Tutto l’organico dell’accademia ha la responsabilità di accompagnare, guidare e sostenere l’utente in ogni fase di cambiamento tenendo sempre in considerazioni i valori primari suoi personali, non pretendendo o applicando alcun vincolo e sempre incoraggiandolo a seguire ciò che va bene per se stesso.
Ogni utente o partecipante è invitato ed anche incoraggiato a precedere con una sua ricerca personale, specialmente per il tema che presenterà a fine percorso. Anche i docenti avranno la possibilità di modificare o arricchire il materiale didattico con ricerche integrative.
Attraverso l’informativa della legge di tutela della privacy che si compila e firma, l’utente viene garantito nella protezione dei suoi dati sensibili. Durante le lezioni ogni allievo e docente sono responsabili di salvaguardare ogni confidenza e situazione che si viene a conoscenza di ogni partecipante.
Tutto il materiale acquisito, consegnato dall’accademia è protetto dal copyright, e non è concesso divulgarlo a terze persone. ( Dispense, registrazioni, foto)
Ogni attività, relazione, rapporto beneficerà esclusivamente di piena trasparenza, comprensibilità, chiarezza, limpidezza.
PARI OPPORTUNITÀ
Nelle possibilità della struttura accademica, sono in vigore delle borse di studio, che propongono uno sconto sul percorso formativo. Al momento sono state utilizzate tutte quelle disponibili. Si possono proporre sconti alle serate di ripasso, extra moduli di formazione.
NB La borsa di studio è a disposizione per chi ha davvero delle difficoltà economiche, è giusto chiederla con la consapevolezza di chi potrebbe usufruirne davvero, prima di chiederla per se stessi.