Francesca Pegozzo

Le False Personalità che Portano all’Autenticità della Persona

Chi Sei Tu? Chi Sono Io?

Chi lo sa se lo comprenderemo mai… Probabilmente siamo pura essenza per pochissimi istanti, mentre lo spermatozoo incontra l’ovulo. Dopo di ciò, tra corredi genetici e le emozioni e i pensieri della mamma nel grembo materno, la nostra autenticità viene distorta. Aggiungiamo il condizionamento ambientale e le diverse strutture biologiche di adattamento per la sopravvivenza emotiva e fisica quando approdiamo al mondo, e iniziamo a perdere il contatto con noi stessi.

Il Ruolo dei Genitori nell’Educazione

Quanti di noi sono stati sostenuti nell’educazione? I genitori hanno sempre fatto la cosa giusta? Avevano una visione pedagogica nell’approccio con i figli? La risposta è sicuramente negativa. Non è un rimprovero o una rassegnazione, semplicemente si prenda atto che hanno fatto quello che potevano. È impegnativo educare un essere umano nell’età evolutiva, e ancor più dalla nascita, senza conoscenze specifiche.

Percorsi di Consapevolezza per Genitori

Caro collega, sarai d’accordo con me che sarebbe propedeutico sviluppare percorsi per dare consapevolezza a chi voglia diventare genitore e fornire assistenza continua. Ad ogni età c’è una difficoltà diversa e si dovrebbe essere in grado di intervenire in modo corretto. Sarebbe anche gratificante sviluppare percorsi che insegnano “l’amore per un figlio”, cosa davvero significa amarlo, e di conseguenza educarlo e guidarlo.

Un figlio cresciuto con comportamenti improvvisati, non guidati o attivati per conflitti interni dei genitori, può diventare un adulto irrisolto, insoddisfatto o in preda a diverse difficoltà: un atteggiamento di sfida o di remissione, svalutazione e incapacità relazionali per insicurezze profonde, o ancora diventare arrogante e presuntuoso. Educare un adulto (andragogia) è possibile. Ristabilire un equilibrio e una sicurezza interiore è davvero possibile.

Atteggiamenti e Ferite Emotive

Verificare quali atteggiamenti impropri abbiano salvato la vita secondo il suo sistema e ritmo biologico può essere di grande auspicio per una miglioria relazionale, specialmente con sé stesso. Le cinque ferite emotive determinano delle maschere che attuano comportamenti difensivi. Il cervello evolve in tre passaggi definibili come personalità biologiche, aggiungendo quelle psicologiche e le nove sviluppate dall’enneagramma.

Possiamo entrare in contatto con noi stessi almeno comprendendo questi passaggi. Esiste una linea guida correttiva. Cosa c’è da correggere? Il comportamento disfunzionale che può sabotare ciò che si desidera nella vita. Alcune persone affermano consapevolmente: “Sono fatto così”. Quale frase è più nota di questa per identificare una difesa che proviene dall’ego?

Superare le Difese dell’Ego

Questa frase, pensiero e difesa devono essere smontati e sostituiti con una sicurezza interiore che non permetta deviazioni comportamentali. Nella formazione, vengono specificati gli atteggiamenti impropri che creano gestioni fasulle ma indispensabili di sé, e proposti esercizi per sradicare finalmente le corazze disfunzionali, rendendole funzionali e alleate ai propri sogni e desideri.

Troverai tutte le informazioni sul corso di formazione e tutte le altre attività nella sezione ‘formazione’ del sito web

Ultimi articoli pubblicati